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Il sonno di Salomè di Antonella Rizzo

Dialogo tra amanti

“Sei tu piccola vipera ingorda
che gettavi veleno e miele a poco a poco,
fino a rendermi immune dal dolore?
Tu, che toglievi fatica al mio pensare
cibo al mio orgoglio senza fine
voce alla mia rabbia senza pace?”
“Io mi ricordo solo che le tue braccia
hanno sciolto quel bozzolo di paure
e da crisalide umile e scura
sento di essere l’eletta del Signore.”

***

Il ritorno

Ridammi le mie amate cose.
Ridammi i miei pensieri
e le parole mute e brevi
soffocate da troppo ardore.
Dammi cio’ che e’ mio
ed e’ la mia ossessione,
la pelle, i capelli, l’anima mia
la mia fortezza senza eroi
mai violata da fantasmi scuri.
Mi riprendo tutto,
come una galeotta al primo sole
che mangia terra e beve fango
tanto e’ dolce il suo tornare.
E’ mio anche il tuo male
e il parlare empio
senz’arte ma di mestiere
fabbricato dal mio calore.
Ridammi tutto senza fiatare
che la pazzia dell’avere
e’ un demone suicida
che si avventa sul tesoro.
E ridammi la memoria
e che ogni atomo di Storia
se e’ mia deve sparire
nell’eterno e nello spazio,
un letame ricco e nero
per nutrire il giorno vuoto.

***

Notturno

Luce fioca della sera
conservami sempre
fino al bussare del mattino.
Temo che lasciarsi andare
nel nero di seppia di questa volta
fermi il respiro di un corpo sospeso.
E se pure fosse divino
odio il sonno, e i suoi pentimenti.
E’ un dolce cilicio la veglia
sapendo che niente e domani
sanno della mia disperazione.

Il sonno di Salomè di Antonella Rizzo – Edizioni Tracce, 2012 – pag. 56

Il commento di NICLA MORLETTI

Ho letto il libro di Antonella Rizzo in un mattino di fine settembre, mentre nel giardino fiorivano ancora le rose. E belle come le rose sono le poesie racchiuse in queste pagine. Conservano a lungo la loro fragranza, inebriano del loro profumo, avvolgono con la loro limpida freschezza.
Nella lettura scorrono le immagini, si assorbono allegorie e metafore, si apprezzano la padronanza del linguaggio e la scansione ritmica, serrata ed efficace, come scrive giustamente Ubaldo Giacomucci nella postfazione. “Salomè dormiva sonni agitati. Pura e carnale come il più raro fiore d’Oriente, sognava l’amore e la vita”. Versi suggestivi, tenaci, forti. Grande la capacità espressiva tra baci e mute preghiere. Notti di cristalli e dialoghi tra amanti.

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