Un balcone su via Merulana di Vittorio Casali

Un balcone su via Merulana segue la pubblicazione di Una vita meravigliosa, Vivere per amare e La nostra gioventù.
Via Merulana è un’antica via del XVI secolo che unisce due delle quattro Basiliche giubilari: Santa Maria Maggiore con San Giovanni in Laterano.
Affacciandosi dal balcone di casa si ha la possibilità e la fortuna di ammirare una suggestiva immagine di Roma, di questa stupenda e mirabile città che nei secoli, da una piccola ed umile comunità di pastori situata ai piedi del Campidoglio e del Palatino, riuscì a diventare la più grande ed importante potenza del mondo dell’epoca.
Il periodo della Monarchia, quello della Repubblica e dell’Impero portarono ad un continuo sviluppo e trasformazione non solo della cultura, ma anche del volto della città che come disse Augusto l’aveva trovata fatta di mattoni e lasciata di marmo.
Nel IV secolo Roma, nella sua massima magnificenza, possedeva, infatti, biblioteche, terme, basiliche, fori, fontane, ninfei, ponti, acquedotti, archi trionfali.
Se dopo Costantino Roma cominciò pian piano a decadere e a perdere il carattere di centro politico e spirituale, tuttavia, la grandezza dell’Impero verrà sostituita da Roma capitale del nuovo mondo cattolico che i Papi si impegneranno a tramandare attraverso straordinarie opere artistiche ed urbanistiche.
Vivere nel centro storico di Roma è come vivere un po’ nella storia, nella sua encomiabile e sublime continuità.
Gli insigni monumenti, situati nelle vicinanze di via Merulana, per il continuo contatto quotidiano, per la familiarità e per l’affetto che ormai proviamo nei loro confronti, a volte danno la sensazione di essere parte integrante della nostra stessa vita, è come se appartenessero un po’ anche a noi come noi del resto sentiamo di far parte della loro grande storia.
Tutte le epoche e tutti gli stili architettonici hanno lasciato tracce monumentali di grande pregio, più o meno ben conservate, che fanno di Roma una capitale unica al mondo.
Ogni angolo, ogni pietra costituiscono preziose testimonianze storiche delle sue innumerevoli ed alterne vicende.
Vivere a Roma è come vivere dentro un grande palcoscenico dove i personaggi, le storie, le immagini, le suggestioni non finiscono mai di stupire.

***
Dal libro Un balcone su via Merulana di Vittorio Casali – Bastogi Editrice Italiana, 2010
Ordina Un balcone su via Merulana di Vittorio Casali

Ultimi post

Altri post