Libri sotto l’Albero 2023

Libri sotto l’Albero 2023 è la sessione invernale della popolare Fiera dei Libri che si svolge completamente on line dal 2009

La Fiera dei Libri Online è Donna!

Quattro donne che leggono libri impressi su carta e su pixel. Questa è l’immagine che abbiamo creato e scelto con l’intelligenza artificiale per rappresentare la Fiera dei Libri Online. Perché questa immagine? Perché, come si vede e come recita il titolo, la Fiera dei libri Online è Donna! E così risponderemo sempre a quegli autori che ci chiedono come mai la maggior parte dei lettori che commentano i libri nel Portale Manuale di Mari sono donne.
La Fiera è Donna perché le donne leggono di più degli uomini e lo fanno con un atteggiamento completamente diverso da quello degli uomini. E questa considerazione, confortata dalle statistiche, è anche un sintomo, preoccupante, di un divario educativo e culturale più ampio. Fin dalla più tenera età, a noi maschi, viene impartita un’educazione maschilista che ci insegna a rifuggire da attività considerate “femminili” come la lettura, specie se riguarda contenuti di tenore emotivo e riflessivo. Ci insegna a privilegiare attività in cui i valori dominanti sono la forza, il controllo, la competitività. Qui è il vulnus, il danno psicologico, morale, sentimentale che in casi estremi sfocia in terribili episodi di violenza contro le donne.
Ancora una volta i libri possono aiutarci a promuovere un cambiamento culturale che incoraggi gli uomini a esplorare e sviluppare fin dalla giovane età la propria intelligenza emotiva, la propra educazione sentimentale. Possono aiutarci a coltivare l’empatia, la comprensione, il rispetto. Possono aiutarci ad imparare come si ama.
Robert, Manuale di Mari

Perché la Fiera dei Libri on line?

Perché un libro è il migliore promotore di sé stesso.
Un libro che circola liberamente tra le mani dei lettori è il modo migliore per far conoscere l’opera ed il suo autore. Fin qui niente di nuovo. La vera novità della Fiera dei Libri on line è un’altra: abbiamo creato un rapporto tra autore e lettore, diretto e personale, che è possibile instaurare in modo agevole e discreto grazie al web. Con l’esposizione del libro nella Fiera dei Libri on line, presentando un suo breve estratto, in poche ore arrivano i commenti della Community dei Lettori di Manuale di Mari e, dopo pochi giorni, una copia omaggio arriva nelle mani di uno o più lettori direttamente da quelle dell’autore. E quel libro che reca spesso anche una dedica personale dell’autore, vale molto di più di ogni altra copia che è possibile acquistare in libreria. Non è più una copia qualsiasi. È una copia speciale per quel determinato lettore. Una estensione del rapporto emotivo che si stabilisce tra autore e lettore, perché l’autore sa di donarlo a persona che lo leggerà. E il lettore sa che l’autore aspetta il suo giudizio. Sinceramente non credo che esista un rapporto più fecondo e stimolante di questo per chi ha creato l’opera e chi ne beneficia.
Nei giorni successivi alla lettura del libro i lettori continuano il dialogo con l’autore, pubblicano nuovi commenti e recensioni del libro, lo diffondono nei loro blog e social media, alimentando un continuo passaparola positivo.

Libri sotto l’Albero 2023
Mostra dei libri organizzata dal Portale letterario Manuale di Mari – 
Leggi, commenta e ricevi libri in omaggio!

– Sessione invernale della FIERA DEI LIBRI ON LINE che si svolge quest’anno fino al 25 gennaio 2024.

Partecipa alla Fiera dei libri più innovativa del web. La Fiera dei Libri on line si svolge completamente on line nel Portale Manuale di Mari in quattro distinte sessioni.


COUNTDOWN 2023: l’ultima occasione dell’anno! Nuova promozione per gli autori che vogliono aderire con il Piano FIERA FULL VIP, il piano di adesione più completo! Scopri i dettagli della promozione, vai ai Piani di adesione e compila il modulo per partecipare!
>> Vai ai Piani di Adesione

Come partecipano i Lettori a Libri sotto l’Albero 2023

Nel Portale Manuale di Mari è visibile la Galleria dei Libri in Fiera dove sono esposti i libri che partecipano alla Fiera. In questa sezione è possibile leggere le anteprime dei libri, brevi estratti che permettono ai lettori di farsi una idea del contenuto dell’opera: a quel punto si può lasciare un commento per manifestare l’interesse a ricevere una copia omaggio. Gli autori spediscono le copie omaggio ai lettori con dedica autografa.

Dopo la lettura del libro completo, i lettori possono lasciare un secondo commento o una recensione più approfondita sulle opere che hanno letto.

Per ogni libro esposto l’autore rende disponibile una o più copie omaggio. In tal modo è disponibile un gran numero di copie omaggio per i lettori.

Come partecipano gli Autori

Gli autori possono partecipare seguendo la procedura per prenotare l’esposizione dei loro libri. È possibile esporre anche libri che sono stati pubblicati negli anni passati e sono ancora del tutto assenti o poco visibili nel web. Si possono presentare solo libri per i quali esiste la disponibilità a donare una o più copie omaggio ai lettori.

>> Vai ai Piani di Adesione

Come si svolge Libri sotto l’Albero 2023

  1. Presentazione del libro pubblicando la copertina e un breve estratto dell’opera nel Portale Manuale di Mari;
  2. esposizione del libro nella Galleria dei Libri in Fiera;
  3. la Redazione invia agli autori gli indirizzi postali dei lettori;
  4. gli autori spediscono le copie omaggio con dedica autografa;
  5. i lettori lasciano i commenti – recensione ai libri più belli;
  6. i libri che partecipano con i Piani di adesione premium sono iscritti al nuovo Premio Letterario Manuale di Mari, il premio letterario dei lettori e dei book influencer della Community di Manuale di Mari.

Buona Fiera e buona lettura con i libri presentati da Manuale di Mari!


Radio 24
La Fiera dei Libri su Radio 24 – Ascolta l’intervista a Nicla Morletti


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

 Togli la spunta se non vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento in questo articolo
Aggiungi una immagine

Fiera dei Libri Online

spot_img

Manuale di Mari

spot_img

Ultimi post

Altri post