Diario di bordo

Diario di bordo del Blog degli Autori
Note più o meno leggere, più o meno utili, per la navigazione nei mari del web, nell’anno del Signore 2009

In questi giorni, nel nuovo Portale Manuale di Mari, abbiamo attivato i moduli per consentire ai lettori di ordinare copie dei libri presentati nel Portale Manuale di Mari con la recensione di Nicla Morletti.

Questa opportunità è offerta da Manuale di Mari secondo una modalità del tutto innovativa che non va confusa con i comuni sistemi di vendita dei libri disponibili in tanti portali e siti di commercio elettronico.

Del resto non potrebbe essere diversamente dato che Manuale di Mari non è una impresa commerciale e quindi non assume il compito di promuovere direttamente le vendite dei libri. Il Portale diretto da Nicla Morletti fornisce invece strumenti utili agli autori per far conoscere le loro opere a un pubblico più ampio raggiungibile attraverso il web.

Questi strumenti sono:
– pagine molto curate nella grafica e nei testi per presentare le opere nel migliore modo possibile nel Portale Manuale di Mari e nel Blog degli Autori;
– registrazione ottimizzata nei motori di ricerca per fare in modo che tali pagine siano facilmente rintracciabili con Google ed altri canali di ricerca di contenuti;
– servizi che consentono agli stessi autori di diffondere le pagine che li riguardano attraverso tutti i principali canali disponibili nel web (pulsante “Condividi” presente in fondo ad ogni articolo nel Portale e nel Blog degli Autori).

Esistono poi alcuni servizi “a richiesta” che consentono di promuovere ulteriormente le opere facilitando la lettura di una anteprima (Ebook) e consentendo agli autori di vendere direttamente copie dei loro libri (Libri con dedica).

La possibilità di ordinare i titoli recensiti nel Portale è presentata con la formula dei “Libri con dedica” proprio perché non deve essere confusa con la vendita praticata attraverso siti internet commerciali ma è piuttosto un canale esclusivo che consente ai lettori di ricevere una copia personalizzata (con dedica autografa) direttamente dalle mani dell’autore.

Agli autori che hanno richiesto l’attivazione del modulo ordini suggerisco vivamente di indicare via mail, sui biglietti di presentazione e con ogni altro modo possibile il link del proprio modulo.
Il proprio link si può prelevare in questa pagina:
http://www.manualedimari.it/portal/libri-con-dedica

Sta anche all’autore, infatti, informare tutti i suoi lettori, costantemente ed in ogni occasione che il suo libro si può acquistare anche attraverso un canale diretto ed esclusivo con il modulo ordini presente nel Portale Manuale di Mari. Un sistema che funzionerà anche durante il prossimo caotico periodo delle festività quando i grandi siti di commercio elettronico entrano in crisi per la raccolta degli ordini.

Non informare tutti sulla possibilità di ordinare i libri attraverso questo nuovo canale – per fare un esempio – è come non comunicare ai propri amici l’attivazione di un nuovo numero di telefono. Dopo non possiamo lamentarci per il fatto che nessuno ci chiama…

Sperando di essere stato chiaro vi invito, per maggiori dettagli e chiarimenti, ad intervenire nei commenti al presente articolo.

Robert

***
Immagine: dalla Storia a fumetti “Corte Sconta detta Arcana” di Hugo Pratt, particolare

© 2009, Blog degli Autori. Tutti i diritti sono dei rispettivi autori dei contenuti

3 thoughts on “Libri con dedica

  1. Avevo già molto apprezzato l’iniziativa di quest’estate, la bellissima Fiera del Libro, e mi auguravo che avesse un seguito; ed eccolo qua!
    Sono opportunità molto creative e rare che permettono agli autori di far conoscere quello che scrivono (e il fine di chi scrive, al di là di quanto può dare a se stessi ed è tanto, è questo)e a chi legge di dialogare soprattutto con l’autore. Da parte mia cercherò di contenere il costo senza aggiungere niente per le spese di spedizione ed effettuerò una particolare promozione per il periodo natalizio e per più copie.
    Sono d’accordo con quanto scrive Dorella: a volte i motivi per cui nasce un’iniziativa possono anche essere travalicati, in meglio, da quanto può scaturire a livello umano di rapporti, che poi è l’elemento più importante.
    A me piace sempre ricordare una frase del grande Eduardo ‘Chi cerca la vita trova lo stile, chi cerca lo stile trova la morte’.

  2. Il Portale Manuale di Mari e Blog degli Autori sono strumenti eccezionali per offrire visibilità a Voi tutti, carissimi Autori, permettendo di farvi conoscere da un pubblico sempre più vasto di lettori ed esperti del settore. Coloro che vengono inseriti con le loro opere ben curate e recensite nel Portale sono dei “Privilegiati”. Chi passa di qua è destinato ad avere un futuro letterario brillante e qualificato, perché questa è la sede della grande poesia e narrativa. L’albero su cui germogliano le parole più belle che salgono dalla parte più profonda del cuore. Il luogo dove “La vita si fa Arte e Letteratura”, perché come diceva Bertolt Brecht: “Tutte le Arti contribuiscono all’ Arte più grande di tutte: quella di vivere”.

    Un grande grazie a Robert, nostro Direttore Editoriale per la professionalità, impegno e dedizione in questo impegnativo lavoro sul web.

  3. Ritengo l’iniziativa nuova di Manuale di Mari totalmente positiva ed utile. Dà la possibilità all’autore di far conoscere i propri lavori ad un vasto spazio di lettori, consente ai lettori una semplice e diretta possibilità di ottenere il libro personalizzato – cosa di solito assai gradita -, instaura un nuovo modo di tessere rapporti che potrebbero anche travalicare i confini dei motivi che li favoriscono. Grazie e tanti complimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 Togli la spunta se non vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento in questo articolo
Aggiungi una immagine