Fiera del libro per l'estate nel Blog degli Autori

FIERA DEL LIBRO PER L’ESTATE
Blog degli Autori – 1 giugno 2009 – 31 luglio 2009
Mostra dei libri presentati nel Portale letterario diretto da Nicla Morletti
Manuale di Mari
Poesia e letteratura nei mari del web
www.manualedimari.it
***

Arriva l’estate, sole, vacanze e tante nuove letture. Cosa c’è di meglio di un buon libro da leggere in spiaggia o in montagna? Partecipa alla FIERA DEL LIBRO PER L’ESTATE: leggi e commenta, dal 1 giugno al 31 luglio, nel Blog degli Autori le anteprime dei libri presentati nel Portale Manuale di Mari e puoi ricevere direttamente dagli autori una copia omaggio!

DALL’AUTORE AI LETTORI: COPIE OMAGGIO DEI LIBRI ESPOSTI!
Gli autori dei libri esposti doneranno da una a tre copie (*) ai lettori che commenteranno nel Blog estratti delle loro opere. I libri saranno spediti direttamente dagli autori ai lettori.

COME SI COMMENTA
Clicca sul titolo dell’articolo relativo al libro da commentare e vai in fondo alla pagina per inserire il tuo commento nell’apposito box. Oppure clicca sul link dei commenti presenti a destra sotto il titolo di ogni articolo. Ricordati di inserire la tua email per ricevere l’invito a fornirci l’indirizzo postale a cui spedire il libro. Non inserire il tuo indirizzo postale nei commenti: sarà la Redazione a contattarti per chiederti via mail i dati necessari per la spedizione dei libri.

GALLERIA DEI LIBRI ESPOSTI
Allora che aspetti? Comincia subito a leggere e commentare…
Naviga nella nella sezione della Fiera del libro per l’estate: CLICCA QUI

E ritorna spesso a visitarci, fino alla conclusione della Fiera (31 luglio 2009), troverai sempre nuovi libri da leggere e commentare!

Buona estate e buona lettura con i libri presentati da Manuale di Mari!

***
Se sei un autore e desideri presentare il tuo libro nella FIERA DEL LIBRO PER L’ESTATE, impegnandoti a donare da una a tre copie ai lettori, contatta la Redazione.

(*) Su richiesta di molti autori abbiamo portato a 4 il numero delle copie omaggio che è possibile spedire ai lettori.

***
Nell’immagine: Domenica al parco di Anthony Watkins, particolare

© 2009 – 2010, Blog degli Autori. Tutti i diritti sono dei rispettivi autori dei contenuti

26 thoughts on “Fiera del libro per l’estate, libri omaggio per i lettori

  1. Trovo l’iniziativa apprezzabile ed interessante sia per i lettori che per gli autori.
    Per i lettori che democraticamente possono esprimere i loro commenti, e per gli autori esordienti come me, che possono trarre suggerimenti e spunti.
    Ringrazio Robert , Nicla Morletti e tutta la redazione per tutto il loro impegno e lavoro.

    Un saluto a tutti
    Donatella Ferrara

  2. Sono veramente entusiasta di questo sito che ho scoperto solo da poco tempo, ma che trovo favoloso sia per il susseguirsi di iniziative che non lasciano certo il tempo di annoiarsi, sia per l’alta qualità delle stesse rivolte a promuovere la cultura in un clima di profonda serenità, umanità e rispetto reciproco.
    Questo mese di luglio è stato ed è particolarmente proficuo grazie all’innovazione della “Fiera del Libro per l’Estate”, eccellente occasione per avvicinarsi più scioltamente alla lettura e soprattutto agli autori, che solitamente restano degli sconosciuti.
    Da parte mia sono felice di avere ricevuto in dono un libro e di averne inviato, a richiesta, pure uno io. Il tempo purtroppo vola e spero di poter avere la possibilità di leggere e commentare i libri esposti anche dopo l’estate e poter così continuare un colloquio che appartiene all’anima e al cuore.
    Ringrazio tutti gli Autori che hanno partecipato e in particolare i nostri grandi benefattori Nicla e Robert… a tutti invio le mie sentite congratulazioni e un cordialissimo saluto e augurio di Buona Estate.

    🙂 Gianna Campanella

  3. Ora che è trascorso un periodo significativo di tempo per comprendere struttura, senso, dinamiche, partecipanti, contenuti e quant’altro gravita intorno a questo Blog, posso finalmente trarre qualche conclusione e manifestare un giudizio sereno non forzato da facili e immediati entusiasmi.
    Premetto che prima d’ora non avevo mai partecipato alcun Blog perché il tempo che dedico al lavoro è intenso e non me lo permette facilmente.
    È stata un’esperienza entusiasmante, coinvolgente, molto umana e interessantissima anche in qualità di neo-scrittore, di lettore e di critico improvvisato. È stato anche un modo, almeno per quelli che come me hanno un intenso bisogno di “assoluto”, di ricevere conferma che molti dei valori che spesso diciamo “messi in crisi” da questa attuale società umana spesso sono sentiti e condivisi da coloro che navigano invece questo Blog e probabilmente anche tanti altri. Infatti, ho trovato tante persone di elevata sensibilità emotiva, alla ricerca di sane emozioni umane che avevano desiderio di condividere i valori intensi e primari della vita di ognuno.
    E’ difficile dare il corretto e completo significato della parola “assoluto” che spesso ho avuto modo di percepire essere alla base di molti commenti dei lettori, non necessariamente della mia opera. Spesso questo termine lo si confonde calandolo nella dimensione temporale, confondendolo perciò con l’altro, pure importante, di “eterno”. In realtà, mutuando il significato che filosofia e matematica attribuiscono alla parola “assoluto”, possiamo dire che essa cela invece la dimensione immutabile di una proprietà, un attributo, un significato, un concetto, che resta tale senza mai modificarsi a fronte di qualunque tentativo di trasformarlo per farne altra cosa. Ebbene, questa parola, direi che è quella che più ha guidato, e guida, i commenti dei nostri lettori. La si trova alla base della intensità con cui osservano movimenti, comportamenti, agire e pensare dei personaggi, tutti da ricondurre a qualcosa che li renda umani, nel loro peccato come nel loro giusto agire. Ecco dove compare l’ “assoluto”, nella ricerca della loro “umanità” non perfetta e non artificiale, ma naturale e reale. La si trova alla base della loro ricerca di intensità nel gusto estetico di come i personaggi debbano essere, o siano, delineati. Il sogno, che ispira molti dei desideri e del fantasticare sia dei lettori che degli scrittori, forgia e fa vedere, fa percepire, figure complesse, come complessa è la realtà con cui devono confrontarsi. In questo caso l’“assoluto” è ancora nella “umanità” dei personaggi nel loro soffrire, godere, peccare, agire, sbagliare, sperare, cioè nel loro … vivere .
    Insomma, ho trovato tutti alla ricerca di un umanesimo diverso da quello che appare negli spot pubblicitari, oppure nei talk show televisivi o addirittura nei “reality”, surrogati di vita impressi su medium telematici conditi di falsità e orientati ad un effimero profitto.
    Ho finalmente ritrovato le “persone vive”, quelle che nel bene e nel male sono esseri umani veri, non finti e non virtuali, né di plastica né taroccati svenduti in un mercatino del centro storico. Ho ritrovato le persone vere, quelle alle quali il fatto di aver regalato loro emozioni sentite e genuine, le ha fatte sentir “vive”. Ho ritrovato persone vere anche in quelle alle quali, pur avendo dato un mio commento sentito alla loro opera, non si son presi la briga di commentare la mia, oppure altre che, addirittura, a nessuno dei commenti ricevuti dai loro lettori hanno replicato. Tutto ciò che è apparso, sta apparendo, su questo Blog, appartiene a persone vere, impegnate, preoccupate a vivere i problemi del proprio quotidiano, vivere emozioni, comunicare, condividere sentimenti e riflessioni, vivendo non una realtà virtuale ma reale, dove di virtuale c’è solo lo strumento telematico. È così che ho scoperto le splendide poesie di Lenio Vallati, i precisi ricami scenici e le nitide immagini di Paola Pica, oppure il desiderio di raggiungere orizzonti nuovi di Maria Lampa e con loro ho trovato giuste sintonie, le stesse che ho trovato con tanti che leggevano e commentavano ciò che anche io leggevo e commentavo.
    In qualità di autore posso dire di esser stato molto gratificato da chi ha, per esempio, cercato e letto il mio libro non ricevendolo come mio dono ma solo perché incuriosito da quanto questo Blog avesse stuzzicato e incuriosito la sua immaginazione. Come pure il ritrovare persone che si sono fortemente immedesimate nei miei personaggi e nelle loro problematiche umane partecipando intensamente la loro sfera emotiva e avviandosi nel percorso frattale dei molti significati racchiusi nelle pieghe della vicenda.
    Ecco, per tutta una serie di ben fondati motivi, la cui comprensione si è srotolata lentamente nella mia mente durante questo periodo, ho trovato persone sane con le quali riuscire a comunicare, con loro partecipare impressioni, sensazioni, opinioni e valori primari per poi ritrovare tutto, declinato nella propria sfera di pensiero individuale, nel proprio reale, reinterpretato, condiviso o no.
    Infine, tutto ciò discusso in un magnifico Blog come questo ha significato arricchire chi come me ha scritto e proposto una presunta opera, chi ha letto una qualsiasi opera, chi la sta leggendo e chi ha letto anche solo frammenti, opinioni e commenti.
    Grazie allora a tutti che con me hanno gioito di tale opportunità e a chi l’ha resa fruibile con l’ottima organizzazione redazionale.
    Luigi Catzola

    1. Grazie a Luigi Catzola per questo interessante e profondo commento.
      E’ molto piacevole per me riportare questa frase dell’autore: “L’assoluto è ancora nell’umanità dei personaggi: nel loro soffrire, godere, peccare, agire, sperare, cioè nel loro vivere”.
      L’assoluto è nella vita che attraverso la scrittura si fa letteratura.
      L’assoluto regna sovrano in questo Blog, inesauribile fonte di esperienze ed emozioni, dove la parola assume quella sacralità che la rende inconfondibile ed eterna.

      Nicla Morletti

  4. I libri rappresentano svago, sogni, ma sono soprattutto cultura
    e per noi lettori che tra il reale e l’immaginario, tra l’essere e il divenire, tra vite, morte e amori ci alimentiamo di libri, la Vostra iniziativa ci arricchisce di una delle cose più affascinanti della vita,
    il Sapere.
    Complimenti alle persone che lavorano in Manuale di Mari per l’iniziativa che trovo originale, ben fatta e molto bella.

  5. So chi ha avuto questa geniale, imperdibile iniziativa, di loro non dirò niente, perchè sono consci di quello che valgono. Di tutti gli amici che ho incontrato navigando, mi ritengo fortunata, per averli conosciuti nella parola, tutto quello che ho letto mi ha arricchito e accarezzato. Mariarosa alias the tiger

  6. Esprimere gioia e ammirazione è poca cosa rispetto alla serietà, professionalità e alla cordialità espressa dal Manuale di Mari che dimostra a noi lettori.In particolare dico grazie alla Cara Nicla Morletti, per avermi dato possibilità di esprimermi, nel mio piccolo mondo di parole e pensieri.
    Ringrazio inoltre gli autori che mi hanno omaggiato con i loro libri: LERRI BALBO con ” Taci come il mare” e MARIO DE ROSA con ” E finalmente piove”.
    Cordialmente un affettuoso augurio di buon lavoro.
    marisan

  7. Gentile Redazione,

    Per chi, come me, è abituata ad avere come migliore amico un libro, questa iniziativa è semplicemente E-C-C-E-Z-I-O-N-A-L-E!!!
    Ci regalate ogni giorno, per un intero mese, la possibilità di venire a contatto con nuovi autori, nuove storie e soprattutto nuove emozioni!
    Da subito Vi ho paragonati (la sig. Morletti e tutto il Suo staff) al genio della lampada: esprimi un desiderio ed io farò in modo che si avveri (fino ad oggi sono stati esauditi ben 3 desideri, spero tantissimo di poterne ricevere altri!!).
    Al mondo non esiste nessuna cosa più preziosa di un libro e, dovete credermi, quando entro in biblioteca e vedo scaffali pieni zeppi di libri impolverati e accatastati in condizioni pessime, mi viene una malinconia…ma il mio morale torna subito alle stelle, quando vengo a conoscenza di iniziative come questa!

    W LA FIERA DEL LIBRO PER L’ESTATE e W GLI SCRITTORI ITALIANI!
    UN IMMENSO GRAZIE A TUTTI VOI DELLA REDAZIONE!

    p.s. L’ho già fatto nei singoli post, ma RINGRAZIO NUOVAMENTE LA SIG. MARIAROSA LANCINI COSTANTINI(alias tigre), IL SIG. FRANCESCO PAOLO PERCOCO E LA SIG. ALBA VENDITTI: vi auguro ogni bene!!!

    Maria Grazia

  8. Complimenti per la Vostra lodevole uniziativa che mi ha portato a leggere quasi tutti i riassunti dei libri pubblicati.
    Ho inviato diversi commenti e ho ricevuto alcuni libri, con mia grande soddisfazione.
    Cari amici, cosa vi posso dire?
    Soprattutto un ringraziamento ed un saluto per l’estate, con accluso questo mio semplice ricordo:
    nei sentieri di un sogno
    attraverso i petali di rosa
    portati dal vento su questo
    sentiero di amicizia,
    avverto la vostra presenza,
    come una dolce carezza,
    portata dal vento e
    resterà vicina,
    com affetto.
    sergio

    Ho letto quasi tutti i sunti, ho inviato alcuni commenti ed ho ricevuto alcuni libri omaggio.
    Grazie di tutto.

  9. Una iniziativa davvero lodevole che ci aiuta a conoscere autori emergenti o comunque poco conosciuti e a scoprire “chicche” letterarie che altrimenti andrebbero perdute.
    Ho ricevuto un libro e sono davvero entusiasta ed auspico che questa impresa possa ripetersi in futuro.
    Complimenti vivissimi a Manuale di Mari e alla redazione!
    Ars

  10. Io posso dire soltanto che sono assolutamente entusiasta non solo per questa iniziativa ma della esistenza tutta di Manuale di Mari. E’ una accademia senza confini, un salotto culturale dove si incontrano le anime degli autori, prima della loro foto, prima del libro donato, prima di eventuali futuri incontri a persona. E dietro questo magistrale e sensibile componimento di arte e di cultura, ci sono le care persone che lavorano, godono e patiscono per noi. Le conosciamo! Grazie!

  11. Bellissima idea quella di creare una rete nazionale di conoscenze e scambi culturali letterari! Una vetrina ricca di pensieri, concetti, stili, immagini, emozioni, giustamente diversi… ma che ci unisce in un bel salotto letterario con generosità. Un aggettivo che sorprende sempre, che pone la persona generosa disenteressata sul piano degli alti sentimenti puri e coraggiosi. Ringrazio Lenio per il suo libro che sto leggendo con attenzione poi… lo commenterò e gli segnalerò il racconto più avvincente per me.
    Ho commentato molti altri però… sono ancora in attesa di ricevere il loro prezioso libro, sia di poesie che di prosa.

    Nell’attesa di riceverne molti altri interessanti, porgo i miei sinceri e cordialissimi auguri a tutti per una felice estate Franca Fasolato.

    1. Nelle prima parte della Fiera del libro per l’estate è stata la Redazione a scegliere i destinatari delle copie omaggio e, com’è ovvio, al fine di promuovere la diffusione dei nostri libri oltre i confini della Comunità di Manuale di Mari, abbiamo privilegiato i lettori rispetto agli autori che partecipano normalmente alla nostra Stagione letteraria. In queste settimane sono anche gli autori a scegliere i lettori a cui spedire una copia omaggio del libro esposto. Quindi, gentilissima Franca, continua a commentare i libri esposti e riceverai sicuramente altre copie in omaggio.

  12. Non posso che lodare ancora la Vostra iniziativa, una perla del web che incentiva alla lettura e cerca di trasmettere il piacere di leggere anche ai giovani, i principali fruitori del web.
    Ho ricevuto dei libri e li ho letti e assaporati con molto piacere, bellissimo poi lasciare i commenti agli autori qui sul blog, è per me emozionante entrare in contatto diretto con loro e credo sia per loro importante anche per capire “l’effetto del libro” sui lettori.
    Ho apprezzato, inoltre, ricevere il libro con la dedica, un piccolo gesto che mi ha emozionato.

    Grazie, ancora grazie per l’inizitiva veramente unica del suo genere e per il sito sempre pieno e ricco di spunti, mi piacerebbbe proprio che il Vostro lavoro venga premiato e che sia conosciuto da tanti. Spero di poter leggere altri libri e di conoscere nuovi autori e chissà che un giorno, spinta da questa Fiera, non diventi anche io una di loro …. avete risvegliato la mia voglia di leggere ed anche di scrivere.

    Buon lavoro e complimenti vivissimi.

    Stefania C.

  13. Anch’io ho ricevuto due libri (ho gia’ cominciato a leggerne 1)Sono molto contenta di questa iniziativa spero di poterne ricevere altri (leggo tantissimo)e poi avere la possibilita’ di commentare con gli autori.Grazie .

  14. Anch’io ho ricevuto un libro da voi. Molto bello. Già l’ho fatto leggere ad altre due persone a cui è piaciuto tantissimo!grazie dell’occasione che date e dell’iniziativa, per noi divoratori di libri!! ^_^

  15. Ritengo questa iniziativa molto interessante e positiva!
    Ho avuto modo di ricevere tanti commenti, conoscere tanti cuori e mi piacerebbe, finita la fiera avere il modo di scrivere più lungamente alle persone che mi hanno commentato. Sarà possibile?
    Auguro a tutti buon proseguimento nell’impegno di far incontrare tante persone nello stesso blog!
    maria

  16. davvero una segnalazione bellissima. Mi ha fatto piacere ricevere un libro e devo dire che l’ho trovato fantastico e sto giò facendo pubblicità a Voi e al Vostro sito!

    Auguri e complimenti.

    Stefania C.

  17. Dopo i primi giorni di Fiera, per me così inaspettatamente intensi, mi sembra non solo piacevole ma doveroso congratularmi con Voi del Blog, per la realizzazione di qualcosa di veramente geniale e proficuo per noi autori che cerchiamo di acquistare spessore e visibilità. GRAZIE. PAOLA PICA

  18. Carissimo Giulio, vorrei vendere e/o acquistare prime edizioni di libri italiani del Novecento: Grazie e cordiali saluti: Francesco

  19. Questa sì che è una Grande Iniziativa!
    Grazie Nicla, Robert e autori dei romanzi.
    Sinceramente è un’idea eccezionale per conoscere nuovi scrittori, m’immagino di un buon e ottimo calibro.
    nb – spero anch’io in un futuro prox di poterne fare parte.
    Ovviamente intendo far parte dei nuovi ” romanzieri “.
    Grazie ancora e buona lettura a tutti noi !!!

  20. Salve Nicla
    mi sembra una bella iniziativa
    Se può interessarLe gradirei partecipare
    all’iniziativa in veste di autrice
    con uno dei miei due romanzi
    che Lei fra l’altro ha già avuto modo di leggere
    Saluti a risentirci presto
    Claudia Piccini

    1. Gentilissima Claudia,

      la preghiamo, come richiesto, di inviare conferma di adesione via mail alla Redazione. Specificando il titolo del libro con cui si intende parecipare ed impegnandosi a spedire personalmente, in modo assolutamente gratuito, da una a tre copie omaggio ai lettori scelti tra quelli che commentano l’opera nel Blog degli Autori.

  21. Interessante e democratica l’idea di scambiare dei commenti liberi sui libri letti. Mi auguro che questo sistema si diffonda e trasformi il rapporto lettore-libro. Tutto questo anche in un’ottica che diffonda nel tempo l’uso del libro elettronico. Nel libero contrasto e nella libera attività dello svolgimento delle idee si potranno formare nuove coscienze capaci di dare un impulso innovativo e vitale alla nostra società che sembra non trovare una sua identità.

  22. bravissimi e complimenti per l’idea. così oltre a l’opportunita di poter ricevere dei libri in regalo, possiamo anche avere spunti per conoscere e comprare libri stupendi di bravissimi autori. grazie grazie di cuore, siete grandi.

  23. Spett.Redazione,

    Il mio commento per questa iniziativa dei libri dell’estate lo posso dire in due parole:
    “SIETE FANTASTICI”
    Ma come fate ad avere sempre mille idee così geniali ?
    Con le vostre iniziative, avete trovato il modo di tenerci incollati a voi ….come l’edera su una bellissima parete bianca.

    Come ho fatto ad incontrarvi..?
    Come farò a lasciarvi..?

    Auguri Redazione
    Siete forti come il vento..
    Siete gentili come il cuore..
    Scrivere per voi è una cosa magica che ruba l’anima..

    Maria Luisa Seghi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 Togli la spunta se non vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento in questo articolo
Aggiungi una immagine