I vincitori del Premio Letterario Internazionale “Il Molinello” 2007

Riceviamo e pubblichiamo in anteprima nazionale il comunicato stampa con i nomi dei vincitori del Premio Letterario Internazionale “Il Molinello” di Rapolano Terme.

Sarà ancora all’insegna del ricordo del grande poeta Mario Luzi l’undicesima edizione del Premio, che si svolgerà sabato 17 marzo, con inizio alle ore 17, al “Teatro del Popolo” della cittadina senese.
Luzi, infatti, scomparso il 28 febbraio di due anni fa, era nato a Firenze, ma durante l’infanzia aveva vissuto molti anni a Rapolano Terme dove, nel marzo del 2000, fu nominato  “cittadino onorario” e Presidente d’onore della stessa competizione letteraria. 
Nel ricordo dell’altissimo Poeta, il Sindaco e la Giuria del “Molinello”, composta dall’ ideatrice e segretario generale Nicla Morletti, dal docente di lettere e critico letterario Giovanbattista Alfano e dai giornalisti e critici letterari Marco Delpino, Giulio Panzani e Luigi Pumpo, ha reso noti i nomi dei vincitori della  decima edizione.
Il Premio alla carriera 2007 sarà assegnato al noto cantautore Amedeo Minghi con il suo libro autobiografico “L’ascolteranno gli Americani – Rai Eri, al quale sarà assegnata la Medaglia del Presidente della Repubblica, mentre il Premio internazionale per il Giornalismo e Saggistica andrà al deputato ed editorialista di “La Repubblica” Khaled Fouad Allam con il libro “La solitudine dell’occidente – Rizzoli, che riceverà anche La Medaglia del Presidente del Senato.
La vincitrice assoluta per la narrativa edita sarà la scrittrice Lidia Ravera con il romanzo “Eterna ragazza” – Rizzoli. 
Altri importanti Premi Speciali per la narrativa e saggistica edita saranno assegnati a Riccardo Nencini per “Il Dizionario della libertà” – Passigli, a Franco Cardini per “La stoffa dei nostri sogni” – Sassoscritto Editore. Altri premi speciali “Targa il Molinello” andranno a Gianni Resti con “Racconti di scuola” – Le Balze, Giancarlo Oliani con “Delitti di provincia” – Editoriale Sometti, Maria Teresa Cipri con “L’eredità di Antonio” e a Sara Bessi, Giuseppe Bruni, Silvio Ulivelli  per “Le Piastre Patagonia” con uno scritto di Luis Sepulveda.
Oltre agli autori già affermati, saranno premiati scrittori e poeti emergenti che hanno presentato opere inedite. Per la narrativa inedita riceverà il primo premio Lenio Vallati di Sesto Fiorentino con il racconto “Il poeta… e la sua poesia”; il secondo premio sarà assegnato a Athe Gracci Biasci di Pontedera per “La chiesetta”; il terzo premio andrà a Paolangela Draghetti di Siena con il racconto “Il principe nello stagno”.
Per la sezione poesia inedita, la palma della vittoria toccherà a Rosa Spera di Barletta (Bari) per la poesia “Nel silenzio della sera”; al secondo posto Umberto Vicaretti di Luco dei Marsi (L’Aquila) con “I ragazzi di Locri hanno negli occhi”; al terzo posto Giovanna Colonna di Stigliano di  Bee su Lago di Como con la poesia “Il continuo disperdersi dei giorni”.
Nella mattinata di sabato 17 marzo, invece, presso l’Auditorium della Scuola Media di Rapolano (ore 10.30), saranno assegnati anche i Premi del “Molinello Giovani”. Per la sezione riservata alle scuole elementari, il primo premio andrà a Beatrice Gori Pistoia, il secondo a  Giovanni Marcocci di Rapolano, il terzo premio a Martina Marotta di Prato.
Per le scuole medie, al primo posto si è piazzata Marta Porro, seguita da Irene PianigianiEugenio Benedetti.
Per le scuole superiori, infine, la palma della vittoria andrà a Valeria De Gennaro e Alessandro Bonalume di Milano, mentre il secondo premio toccherà a Valentina Gori di Pistoia e il terzo premio a Silvia  Zordan  del  Liceo  Ginnasio Enea Silvio Piccolomini di Siena.
Nel corso della cerimonia del pomeriggio di sabato 17 marzo, che sarà condotta da Massimo Lucchesi, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana,  saranno presentati i volumi “Voci dell’anima” e “Dove volano gli aquiloni”, entrambi curati da Nicla Morletti e Giovanbattista Alfano in cui compaiono le opere inedite dei finalisti del Premio. Musiche del compositore Gualtiero Lami.
Nicla Morletti
Segreteria Generale Premio Letterario Internazionale Il Molinello
www.ilmolinello.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

 Togli la spunta se non vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento in questo articolo
Aggiungi una immagine

Fiera dei Libri Online

spot_img

Manuale di Mari

spot_img

Ultimi post

Altri post