Franca Fasolato

CURRICULUM ARTISTICO

1980 – Padova – Ho partecipato e aiutato in una compagnia teatrale amatori in una fiaba cinematografica con il ruolo di fata

1983 – Milano – Ho partecipato al concorso della Casa Editrice “EDI”: Premio Internazionale di Arte Letteraria ricevendo come premio un diploma d’autore posizionandomi al 58° posto su 984 concorrenti. Titolo dell’opera “L’Albero e la Rugiada “

1986 – Roma – Organizzazione “Passaporto” Premio letterario internazionale in “OMAGGIO A PIRANDELLO” – Ricevuto diploma d’onore con medaglia d’oro dell’anno Santo. Titolo dell’opera “Spicchi di vita si fanno immateriali sequenze di poesia”

1986 – Fucecchio – “11° Concorso Nazionale di poesia” Opera premiata “Volando” inserita nella collana “La Nuova Poesia” Casa Editrice Ibiskos

1987 – Viareggio – Concorso internazionale di pittura, scultura, grafica e poesia “Tavolozza di Carnevale” Assessorato alla Pubblica istruzione, 3° Premio ex equo libro edito, con una raccolta delle mie poesie in “Spicchi di vita si fanno immateriali sequenze di poesia”

1988 – Padova – Associazione culturale “Centro ragazze in movimento Poesia” Titolo dell’opera pubblicata e recitata “Amara e dolce Vita” da una compagnia teatrale, nella Chiesa, ex Oratorio S. Maria delle Grazie.

1988 – Puglia – Associazione Culturale “Japigi Puglia Duemila” – ricevuto Diploma D’onore e medaglia per la poesia

2006 – Roma – Concorso Nazionale di poesia e narrativa, edita ed inedita “Terzo Millennio” La Capit (Confederazione di Azione Popolare Italiana) con il patrocinio della Presidenza del consiglio dei Ministri per i beni e le attività Culturali. Titolo della mia narrativa inedita premiata “Un piccolo sorriso per Pinocchio 2”

2007 – Abano Terme – Recita dei ragazzi della scuola media “Vittorino da Feltre” sul tema trattato “L’Acqua” lirica presentata dalla II ° “Riflessi cristallini”

2007 – Salò del Garda – Associazione Culturale e Artistica RIVIERE DEL BENACO – Concorso Internazionale di poesia e Narrativa – Titolo dell’opera inserita nell’antologia “Città di Salò 2007” “Inoltrata Osservanza” con relativo Profilo critico letterario.

Dopo un lungo silenzio per la poesia (diventata mamma) mi sono ispirata alla “Fiaba, o meglio al racconto per bambini e ragazzi.
Osservo la realtà oggettiva quotidiana: descrivo storie vere, innovative e fantastiche con l’intento che esse siano divertenti ed educative.
Tra queste: “I piccoli amici di Corinne,…”, “Anche gli Angeli Piangono,…”, “Il giardino delle coccinelle,…”, “La favola della vita,…”, “Un piccolo sorriso per Pinocchio 2,…”, “L’armonia di Letizia”.

Su richiesta collaboro volentieri con le insegnanti delle scuole primarie e secondarie per le attività culturali ed artistiche svolte da bambini e ragazzi.

L’armonia di Letizia di Franca Fasolato

La notte ha calato la sua guancia nera sulla terra, la luna illuminata rischiara i bianchi mandorli in fiore, i ciliegi fioriti, le rondini assonnate, le gemme dischiuse e i giardini profumati. Le stelle più giovani danzano nel cielo attorno alla polare, mentre le altre rigorose disegnano l'orsa maggiore e minore. La collina verde e lussureggiante tace, dorme. Le ore scandiscono il tempo da milioni...

Ultimi articoli

È arrivato il momento di guardarsi negli occhi

È arrivato il momento di guardarsi negli occhi di Dayla Villani, giornalista pubblicista, viaggiatrice, project manager È arrivato il momento di guardarsi negli occhi di Dayla Villani, un romanzo...

Come promuovere un libro di Alessandra Perotti e Fulvio Julita

Un volume che ti prende per mano e ti guida passo dopo passo, un utile sguardo sul mondo editoriale per capire cosa c’è oltre...

Al via Manuale di Mari in Fiera 2024

Con la Festa della Donna sì è aperta, anche quest'anno, Manuale di Mari in Fiera 2024, sessione primaverile della Fiera dei libri Online, organizzata...