Michelangelo Bartolo, nato a Roma nel 1964, medico, angiologo. Dirige il reparto di Telemedicina dell’Ospedale San Giovanni di Roma. È tra i realizzatori del programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio per la prevenzione e il trattamento dell’Aids e della malnutrizione in Africa. Come volontario ha compiuto decine di missioni in diverse nazioni dell’Africa Sub-Shariana per aprire e seguire l’andamento di centri di cura. Ha fondato la “Global Health Telemedicine onlus” per diffondere servizi di telemedicina in Africa. Il suo primo romanzo, “La nostra Africa. Cronache di viaggio di un medico euroafricano” ediz. Gangemi, ha avuto 3 edizioni e 17 riconoscimenti letterari.
da Parte I – Tanzania
In viaggio
È notte fonda, uno stato di dormiveglia mi accompagna. Guardo l'orologio e mi accorgo di aver dormito almeno un paio d'ore. Non male.
L'economic class non permette posizioni comode e ogni volta ho la sensazione che lo spazio per le mie gambe sia sempre più angusto. Non sembra ma questi tre chiletti accumulati durante le vacanze si fanno sentire tutti....