Una storia italiana - Concorso del Monte dei Paschi di Siena

In quanti modi si può raccontare una storia? Scopriamolo insieme partecipando al bellissimo Concorso lanciato dalla Banca Monte dei Paschi di Siena, sull’onda del successo dello spot d’autore “Una storia italiana”, realizzato da Tornatore per la pubblicità in TV del glorioso Istituto bancario:

LA TUA STORIA ITALIANA
Invia un video, un’immagine o un testo e vinci fantastici premi!

Dal sito del Concorso:
Ogni giorno può riservare situazioni inaspettate che meritano di essere ricordate. Un incontro particolare, un momento emozionante, un episodio inconsueto: piccoli, grandi frammenti di vita quotidiana che ti appartengono e rappresentano la tua storia italiana. Diventa protagonista e raccontaci la tua esperienza, scegliendo la forma che ritieni più adatta alla narrazione della tua storia: puoi inviarci un video, un’immagine fotografica o un racconto scritto. Il materiale ricevuto verrà giudicato da un’apposita giuria che decreterà i vincitori per ognuna delle tre categorie. Puoi aggiudicarti fantastici premi, come un computer portatile, una videocamera digitale o una fotocamera digitale!

L’invio delle opere è possibile fino al 31 Luglio 2009.
Le vostre opere saranno pubblicate e visibili a lungo, per tutta la durata del Concorso, nel sito www.unastoriaitaliana.it
La partecipazione è assolutamente gratuita! Basta registrarsi nel sito compilando il modulo on line e seguire le istruzioni per inviare le vostre opere.

PREMIO MANUALE DI MARI
Vi invito a partecipare perché per gli Autori della nostra Stagione letteraria c’è un Premio in più! Tutti i racconti (testi) inviati per questo Concorso dagli autori registrati nel Portale Manuale di Mari, dopo essere stati pubblicati nel sito www.unastoriaitaliana.it, potranno vincere anche il Premio Manuale di Mari! Una selezione di tutte le opere con cui parteciperete al Concorso (immagini e testi) sarà pubblicata nel Blog degli Autori. I vostri video, invece, saranno trasmessi su Manuale di Mari Web TV, il canale televisivo tematico del nostro Portale letterario.

Per partecipare al Concorso della Banca Monte dei Paschi di Siena occorre leggere il regolamento completo: clicca qui.
Tutte le informazioni sull’Iniziativa sono disponibili anche nel sito: www.unastoriaitaliana.it

Chiedete pure chiarimenti e informazioni lasciando dei commenti al presente post.

© 2009, Blog degli Autori. Tutti i diritti sono dei rispettivi autori dei contenuti

21 thoughts on “Racconta la tua storia italiana

  1. ho inserito la foto senza ridimensionarla
    sto aspettando conferma via mail….ma so già che non va bene, purtroppo ho preso l’originale per errore…
    potete cancellarla che la rimando?
    grazie

  2. Chiedo scusa se vi disturbo ancora, ma pur osservando la prodedura indicata non riesco a scaricare il mio contributo, i dati sono esatti, il link è menzionato ma quando clicco per inviare si riapre la pagina di registrazione.
    Credo ci sia qualcosa che non va, grazie .

  3. Dopo il ricevimento dell’e-mail di conferma di registrazione, ho provato ad inviare il materiale per la partecipazione al concorso, ma non riesco ad accedere all’area, si riapre la pagina della restrazione dati, a che indirizzo posso inviare il mio contributo?

    1. Gentilissima Doriana,
      l’invio del suo contributo è possibile seguendo il link che le inviano via mail dopo aver completato la registrazione. Se non le inviano il link vuol dire che la sua registrazione non è completa o non è andata a buon fine. Rilegga le mail che ha ricevuto subito dopo la registrazione. Se non riesce a trovare il link o incontra ancora problemi provi a contattare direttamente gli organizzatori.

  4. Spett. Redazione,
    Mi scuso per il disturbo.

    Ho inserito i miei dati anagrafici, ho ricevuto e-mail di conferma di registrazione nello spazio “oggetto”
    La pagina sotto era completamente bianca, ciè non conteneva il link per inviare il racconto.
    In questo caso come si invia ?
    Ho provato a rispondere domandando spiegazioni ma mi è tornata indietro.

    Volevo anche chiedere: se riuscirò a inserire il racconto per il concorso, poi lo devo inviare anche alla vostra Redazione?

    Grazie
    Maria Luisa Seghi

    1. Gentilissima Maria Luisa,

      purtroppo non possiamo aiutarla perché non siamo gli organizzatori del Concorso, lo abbiamo solo segnalato. Tuttavia, considerando che il sito in questione è realizzato da professionisti del web, le consigliamo di verificare la configurazione del suo browser (programma per navigare nel web), forse manca un piccolo componente per visualizzare correttamente la pagina della registrazione.
      Come precisiamo nel post è possibile inviarci i testi con cui partecipate a questa Iniziativa. Con il racconto inviato per questo Concorso, gli autori abbonati ai servizi del Portale, possono vincere anche il Premio Manuale di Mari.

  5. Temo che la registrazione non sia stata impostata in maniera fluente: anche per me vale quanto hanno segnalato al primo commento!
    Dopo aver registrato tutti i dati anagrafici un messaggio di errore mi indica come mancante qualcosa nel campo: inserisci due parole ma non ho trovato nessun campo con questa richiesta!
    Aiutatemi per favore! grazie infinite,
    maria di grumo

    1. Nel modulo di registrazione c’è un rettangolo bianco in cui compaiono due parole, generate in modo casuale dal sito, che occorre trascrivere nello stesso modulo.
      Si tratta di un sistema che permette di controllare che la registrazione è eseguita da una persona anziché da sistemi automatici che mirano solo ad inviare messaggi pubblicitari o con altri fini. Il sistema genera in un rettangolo con sfondo bianco una o due parole con caratteri riconoscibili appunto solo da una persona. Se riconosce le due parole le deve trascrivere nel rigo sotto, accanto alla frase “Inserisci le 2 parole”. Se non riconosce le parole generate dal sistema faccia un solo clic sulla frase “Cambia immagine” ed appariranno altre due parole, ripeta questa operazione finché non riesce a riconoscere le parole da inserire nel rigo già detto per completare la registrazione. Può sembrare laborioso ma nel web spesso è inevitabile ricorrere a questi sistemi per raccogliere registrazioni eseguite effettivamente da persone vere a cui si devono poi consegnare dei premi di valore.

      Se non riesce a vedere il rettangolo il problema non è di chi ha organizzato il Concorso e creato il sito (si tratta di professionisti) ma del browser che lei utilizza per navigare nel web. Forse non è correttamente configurato o non funziona bene.

      Ad ogni modo noi abbiamo solo segnalato il Concorso. Per questo tipo di problemi, da noi non riscontrati, occorre rivolgersi agli organizzatori dell’iniziativa.

  6. Per blog degli autori
    Ho premuto su stampa racconto e ho rilevato che il testo benché integrale è comunque privo delle parole all’interno di virgolette che sono il senso del racconto che così pubblicato, non ne ha alcuno. Ho inviato anche a voi il racconto per storiaitaliana ma non so se è stato inviato correttamente e se potrà comparire in maniera integrale. Se il racconto non potesse comparire in maniera corretta vorrei che mi si dicesse come fare per toglierlo.
    Grazie e cordiali saluti.
    elisa

    1. Purtroppo, a volte, nei moduli che si utilizzano nel web per inserire testi le virgolette possono creare il problema della pubblicazione parziale. Infatti, se controlla, l’interruzione del testo è proprio nel punto in cui appaiono le virgolette.
      In realtà non esiste una vera soluzione se non quella, al momento di inserire i testi, di utilizzare altro carattere, quando è possibile. Ad esempio, per i dialoghi si può usare il trattino: “-” invece delle virgolette.
      Nel Blog degli Autori questo problema non esiste e il suo racconto apparirà in modo integrale. Solo nei titoli evitiamo l’uso delle virgolette perché nella propagazione nel web dell’articolo, attraverso altri portali, aggregatori e motori di ricerca, l’uso di quel carattere può creare problemi di visualizzazione corretta del testo.

  7. Anch’io ho provato a iscrivermi, mi è arrivata l’email ma solo con la conferma della registrazione, non con il link che serve per inserire il testo e partecipare al concorso. Ho provato a cercare un telefono per evidenziare il problema dopo avere inviato una email senza risposta… ma niente!

    1. Gentile Susanna,

      se nel messaggio che ha ricevuto c’è la frase:
      “Il link da utilizzare per accedere all’area di upload del proprio materiale è il seguente:”
      che si riferisce al link ma questo non è visibile il problema dipende forse dal suo programma di posta elettronica.

  8. Non so se è giusto scrivere qui. Ho inviato un racconto a una storia italiana mps, mi hanno risposto che era regolare. Mi hamnno inserito nella galleria insieme agli altri, ma il racconto pubblicato è monco: hanno pubblicato solo 16 righe. Ho segnalato l’errore, ma nessuno ha risposto. A questo punto preferirei che piuttosto lo togliessero perchè è meglio non esserci che esserci così. Grazie.
    Elisa (farfalla per storiaitaliana)

    1. Gentile Elisa,

      in effetti si può leggere il testo in modo parziale. Però se preme su “stampa racconto”, in alto a destra nella finestra in cui si visualizza il testo, si può leggere il racconto in modo integrale. Proveremo a segnalare il problema agli organizzatori del Concorso.
      La preghiamo di inviarci il racconto via mail, in modo che possimao pubblicarlo nel Blog degli Autori. In questo modo potrà partecipare anche al Premio Manuale di Mari.

  9. buon giorno una domanda per partecipare alla sezione testi, il racconto che e’ una storia vera, quanto deve essere lungo? grazie.

  10. Non riesco ad inscrivermi, non so come mai dopo aver inserito tutti dati mi viene sempre la stessa dicitura “inserisca l’ anno di nascita e si accerti di essere maggiorenne”…::)) Ho provato tante volte complilando ogni campo ma…il risultato e’ il solito…Succede soltanto a me??

    1. Attenzione Manuela, forse hai inserito male il codice fiscale e nota, inoltre, che in fondo al modulo c’è un sistema che serve a verificare che la registrazione è volontaria e non eseguita da un computer in modo automatico.
      Se il sistema ti segnala quel problema hai sicuramente immesso male alcuni tuoi dati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 Togli la spunta se non vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento in questo articolo
Aggiungi una immagine