Diario di bordo, 13 giugno 2009

Diario di bordo

Diario di bordo del Blog degli Autori
Note più o meno leggere, più o meno utili, per la navigazione nei mari del web, nell’anno del Signore 2009

La Fiera del libro per l’estate, in corso in questo Blog fino al 31 di luglio, è un grande successo. Non c’è molto da aggiungere a quello che scrive Nicla Morletti nel suo editoriale. Posso solo osservare che una delle caratteristiche più affascinanti di questo incontro tra autori e lettori è il fatto che si svolge proprio attraverso la scrittura. In questo modo il dialogo si fa più intenso e concentrato e può continuare svincolato dai limiti di tempo e spazio che caratterizzano invece le forme più tradizionali di contatto e incontro tra autori e lettori. E i libri, i romanzi, pagine e pagine di prosa e poesia riprendono vita e spiccano il volo verso i lettori. Grandioso, no?
Grazie alla collaborazione di tanti Autori – che hanno aderito prontamente all’Iniziativa e stanno provvedendo con grande sollecitudine alla spedizione dei libri in omaggio – e all’impegno della Redazione del Portale Manuale di Mari è stato possibile organizzare questo fantastico Evento che rappresenta una innovazione assoluta nella promozione dei libri nel web. Abbiamo seguito già la spedizione di decine di libri e molti altri partiranno verso i loro lettori nel corso delle prossime settimane, fino all’ultimo giorno utile della Fiera.
Incoraggio i lettori a commentare anche i nuovi titoli che presenteremo nel corso delle prossime settimane, visitando la Galleria dei libri esposti nel Portale Manuale di Mari oppure, per vedere tutti i libri e non solo quelli presenti in vetrina in questo momento, sfogliando le pagine della Fiera nel Blog degli Autori.
Cosa possono fare, invece, gli autori dei libri esposti? Naturalmente, oltre all’impegno di provvedere alla spedizione dei libri prima possibile, per consentire il dialogo nel Blog anche con i lettori che hanno letto integralmente i libri, gli autori possono fare altro per rendere ancor più efficace e proficua la promozione delle loro opere.

La cosa più importante da fare è sicuramente avvisare tutti che si sta partecipando alla Fiera del libro per l’estate.

Come si farebbe per qualsiasi altro evento occorre invitare amici, lettori, inviare comunicati stampa, pubblicare annunci nei propri siti e blog, ecc. Insomma, ditelo al mondo che state partecipando a una Fiera!
Il Blog degli Autori offre degli strumenti molto potenti per aiutarvi in questo compito. Provate a guardare in fondo al testo del presente articolo, proprio questo che state leggendo. Ci sono delle piccole icone, presenti in ogni articolo del Blog, che potete visualizzare meglio facendo scorrere su di loro il puntatore del vostro mouse. Ogni icona è in realtà un pulsante che attiva un servizio utile per propagare e diffondere nel web ogni articolo di questo Blog attraverso motori di ricerca (Google e Yahoo Bookmarks), siti di microblogging e dei più diffusi social network (Twitter, Facebook, LinkedIn, Windows Live, MySpace, Tumblr), aggregatori di notizie e feed della Blogosfera (OK Notizie, Segnalo, Wikio IT, FriendFeed, ecc.). Naturalmente, per poter utilizzare questi servizi (tutti gratuiti) occorre avere un account (essere registrati) nei siti che li erogano.
Non basta? Allora notate che le prime icone riguardano dei servizi che non richiedono alcuna registrazione e che sicuramente molti di voi utilizzeranno. Il primo consente di segnalare subito con un clic il vostro articolo via mail ad amici e conoscenti. Le due icone che seguono, invece, sono dei pulsanti che permettono di stampare in modo perfetto l’articolo e convertirlo anche in documento .pdf, che è il formato che si usa di solito per inviare via mail, ad esempio, brochure, inviti, depliant. Con un clic potere produrre un documento .pdf di alta qualità da utilizzare come presentazione del vostro libro/articolo (sempre con un clic potete modificare questo documento escludendo elementi grafici e testuali che non volete siano visibili nel documento .pdf).
Nei commenti al presente post potete chiedere maggiori chiarimenti ed assistenza.

Buona Fiera e buona lettura a tutti!

Robert

***
Immagine: dalla Storia a fumetti “Corte Sconta detta Arcana” di Hugo Pratt, particolare

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

 Togli la spunta se non vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento in questo articolo
Aggiungi una immagine

Fiera dei Libri Online

spot_img

Manuale di Mari

spot_img

Ultimi post

Altri post