menu Menu
Un Nuovo Anno di Poesia e Letteratura
Di Robert Pubblicato in Blog degli Autori, Editoriale on 31 Dicembre 2008 53 Comments 3 min read
Profumo d'avventura di Otello Giuffredi Precedente Ciao vita Successiva

Il Nuovo Anno è alle porte ed è tempo di bilanci e di auguri.

Nel 2008 il Portale letterario Manuale di Mari, sorto intorno al nucleo originale di autori ed amici del Blog omonimo e del Blog degli Autori, grazie alla preziosa insostituibile direzione di Nicla Morletti e alla numerosa e prestigiosa Comunità di Autori che a lei fa capo, ha raggiunto risultati di primissimo piano.

Con quasi due milioni di pagine visitate, 600.000 visitatori unici, più di 5000 iscritti alle nostre Mailing list, oltre 150 libri con recensione già pubblicata o di prossima pubblicazione nella nuova Libreria di Manuale di Mari, il Portale letterario Manuale di Mari si afferma tra le più significative e prestigiose realtà della scena letteraria italiana nel web.

Non meno trascurabile è l’attribuzione di un pagerank in Google pari a 5/10 che per questo tipo di Portali testimonia la qualità del posizionamento nel motore di ricerca più diffuso e decisivo per la visibilità nel web di tutte le opere e gli autori che abbiamo presentato nel corso della stagione.

Sono le cifre di un successo straordinario.

Sono quel tipo di numeri che inducono uno come Steve Jobs, fondatore e Guru della Apple, la prima azienda ad aver creato un computer con mouse ed interfaccia ad icone come quelli che tutti noi oggi utilizziamo, a decidere di ridimensionare la sua partecipazione a fiere espositive tradizionali perché “le fiere sono diventate un mezzo minore con cui Apple si rivolge ai suoi clienti”. Da cui la necessità – secondo l’azienda – di puntare su “modalità nuove ed innovative” utilizzando il proprio sito web e la rete di Apple Retail Store sparsi nel mondo.

Questo vale anche per gli autori impegnati, nel mondo sempre più asfittico della distribuzione tradizionale, nelle attività di promozione dei loro libri e dello loro opere. Nella presentazione dal vivo di un libro possiamo entrare in contatto con poche decine di persone per volta e, nella migliore delle ipotesi, qualche centinaio alla fine di un anno. In una presentazione nel web possiamo raggiungere nel corso di pochi giorni o mesi decine, centinaia di migliaia di persone.

Nell’era digitale una pagina web raggiunge più lettori ed “ascoltatori” di qualsiasi altro mezzo di comunicazione. Questo è il dato da cui partire.

Le novità che introdurremo nel prossimo anno e nella nuova Stagione letteraria terranno conto di questa importante fondamentale realtà. Non trascureremo però nuove azioni per favorire la propagazione delle nostre Iniziative anche nel mondo reale, fuori dal web, favorendo una presenza territoriale nei luoghi in cui si forma e si diffonde la cultura e l’arte.

Sperando di meritare ancora una volta la fiducia di autori, poeti, scrittori, giornalisti, blogger, io e Nicla Morletti, porgiamo a tutti i nostri più sentiti auguri per un 2009 pieno di amore e felicità e, come sempre, all’insegna della poesia, della scrittura e della lettura.

Cogliamo l’occasione per informarvi che potete continuare a postare le vostre opere nel Blog di Nicla Morletti per l’Iniziativa letteraria
Natale insieme nella Blogosfera, poesie e racconti per la vita fino al 10 gennaio 2009.

Nei commenti a questo post, invece, possiamo scambiarci auguri ed osservazioni. A presto leggervi!

Robert e Nicla Morletti

© 2008 – 2009, . Tutti i diritti sono riservati per i rispettivi autori.


Precedente Successiva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cancel Invia commento

 Togli la spunta se non vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento in questo articolo
Aggiungi una immagine
  1. Grazie Nicla, grazie Robert per gli auguri e tutte le attenzioni che ci dedicate anche in questo periodo stracolmo di impegni. Questo significa che davvero siamo parte di Voi come Voi, con le bellissime iniziative letterarie,siete diventati compagni di percorso insostituibili per tutti gli amici scrittori e poeti di questa rete. Le statistiche riportate con grande professionalità danno oggettività a quanto abbiamo misurato con i nostri cuori: stiamo crescendo insieme, superando le prime ritrosie a mettere a nudo i nostri animi, prendendo coscienza del nostro potenziale esplosivo, di quanto si possa impegnare la propria creatività a scopi benefici e umanitari, confrontandoci quotidianamente ed esprimendo con serenità e spirito critico acuto ma mai caustico i nostri commenti. Ed é bello contare su di Voi quando il telefono squilla o la posta elettronica annuncia un nuovo traguardo: siete i primi ai quali vogliamo dirlo e non solo per la vetrina che il blog ci offre.
    Che questo 2009 continui a rinsaldare la nostra amicizia letteraria e ci fornisca maggiori occasioni di incontri in persona!
    Lucia Sallustio

  2. Contraccambio a Robert e Nicla un buon anno 2009 di eventi bellissimi accompagnati dalla professionalità della loro poesia e della loro letteratura. Robert e Nicla insieme sono una coppia perfetta che ci incitano a continuare nella scrittura senza perderci d’animo e, mentre ognuno di noi scrive le proprie emozioni, ecco che ritorna a vivere la gioia, il rammarico, i sogni perduti.

  3. Auguri di cuore a Robert, a Nicla e a tutti gli amici di Manuale di Mari per un anno di serenità e di momenti gioiosi. Buon 2009!
    Un abbraccio
    Maya

  4. Grazie carissimi Nicla e Robert….sono stata poco presente in questo ultimo periodo, ma conservo della vostra gentilezza e professionalità un dolcissimo ricordo.
    Anche se in ritardo ricambio i vostri auguri…pensando che l’orologio dei sentimenti, dell’amicizia e del rispetto, non segua rigorosamente quello delle giornate simbolo…bensì quello scandito dal battere del cuore.
    BUON ANNO….
    Un abbraccio da Alifarfalla

  5. Nicla e Robert, grazie degli auguri; ne approfitto per ringraziarvi anche per lo spazio che offrite a noi autori e per le vostre interessanti iniziative.
    Un augurio di felice e sereno 2009 anche a voi e a tutti gli altri scrittori nella Blogosfera!
    Buon Anno!!

  6. Ringrazio e ricambio, di cuore, gli auguri. Che il 2009 sia di nuovo un anno di sensibile amore per la scrittura.

    Sandro Angelucci

  7. A Nicla, Robert, a tutti i collaboratori del blog auguro un anno capace di tessere pace all’infinito,
    Mariolina La Monica

  8. Anche i miei auguri a Nicla e a Robert. Di serenità in prosa e poesia, di apertura agli altri e di condivisione. Che questo anno sia davvero buono in tutto il mondo, con tutti.
    Un abbraccio
    lorenza

  9. Buon Anno, poesia! Buon Anno, vita che si fa letteratura! Buon Anno, dolce Nicla, Robert, Autori, Lettori, navigando a vele spiegate, tutti insieme,appassionatamente, verso nuovi, bellissimi approdi.
    Con affetto

    Daniela Quieti

  10. Gentilissimi Il Terrone, Marinella, Maria Luisa Seghi, Daffodil grazie di cuore per i vostri Auguri molto graditi che ricambiamo calorosamente. Che sia un anno meraviglioso per voi ed i vostri cari.

    Un Grazie pieno di auguri anche per Raffaella (Mikrokosmos), Andrea Masotti e Lenio Vallati che ci regala questa bellissima immagine dell’albero di Mari. E’ proprio un albero che cresce in questo luogo e voi tutti siete i frutti meravigliosi di questa indimenticabile Stagione letteraria.

    Nicla Morletti e Robert

  11. ricambio con gli Auguri a Nicla, Robert e a tutti gli autori di un 2009 felice in un mondo in pace.
    Al mio risveglio cadeva la neve e dedico a tutti voi un Haiku;

    Fiocchi impazziti
    coprono l’asfalto
    di nuova luce

    Andrea

  12. E’ troppo tardi per gli auguri all’anno nuovo? Direi proprio di no, sono appena le dieci e trenta di questo 2009 che, ne sono sicuro, sarà un anno di gioia e di soddisfazioni per tutti noi. Per me di sicuro é cominciato proprio bene, con la notizia di un primo premio a Firenze con una poesia sul Natale. E allora auguri infiniti, carissimi Robert e a Nicla, e tanti ringraziamenti per il vostro lavoro e per l’amore che ci avete dimostrato in quest’anno appena trascorso. Il mio commento é il primo del 2009? Come avete festeggiato l’ultimo dell’anno? Come vedete comincio l’anno nuovo con le domande perché sento dentro un’energia nuova, positiva, esplosiva, e una grande voglia di trasmettere agli altri quella gioia che voi due ci avete più volte comunicato con la vostra calda voce. Mille gemme fioriranno quest’anno dai rami dell’albero di Mari, e saranno poesie e racconti dal dolce profumo di speranza e di solidarietà. Grazie ancora, Robert e Nicla,un abbraccio, Lenio.

  13. … agli splendidi padroni di casa il mio ringraziamento per tutte le coinvolgenti iniziative che sanno proporre… e che il nuovo anno possa regalare a Nicla, a Robert ed agli ospiti di questa accogliente casa tutto ciò che desiderano…

  14. A Nicla e Robert e tutti gli Autori, compagni di emozione e parole….aspettando che ne nascano e crescano nuove e sempre piu’ belle in questo anno. AUGURI!

  15. Con gioia ringrazio Robert, Nicla e tutta la Redazione per dare la possibilità a tanti autori di mettere i loro pensieri, le emozioni, e l’amore per la scrittura in questo spazio magico di MANUALE DI MARI .
    Auguri per il vostro lavoro svolto con grande professionalità.
    SONO LE ORE 23,00 del 31 Dicembre 2008 e fra 60 minuti il 2009 ci verrà incontro con le sue sorprese, i frammenti di speranza, la vita.

    Quando fiumi di spumante saranno versati nei bicchieri, la musica sarà entrata nel nostro cuore, le allegre risate di questa grande festa, avranno riempito le stanze di tutte le case…
    piano piano la notte fonda arriverà…e di nuovo la quiete tornerà.
    Si… fra poco sarà il primo giorno del 2009.

    Auguri e un sereno 2009 a tutti

    Maria Luisa Seghi

  16. Carissimi Nicla, Robert e Redazione,vi ringrazio per tutte le belle iniziative che avete proposto , che mi hanno dato l’ opportunità di esprimere sentimenti e provare fortissine emozioni.
    Auguri sinceri per un 2009 ricco di di pace e serenità.

    marinella(nonnamery)

  17. Come vanno libere e veloci le nuvole nell’azzurro cielo, cosi giungano a voi tutti i miei più sereni Auguri per un Santo Natale nella gioia e nella pace, inseguiti da un abbraccio bagnato di fortuna che vi Augura un anno pieno di buone nuove. Con affetto, il terrone.

  18. Ricambiamo anche gli auguri di Maryline, Giuseppina Mira, Enzo Cavaricci, Vittorio Sartarelli, Marco Tiano, Mariarosa Lancini Costantini, Marisa Provenzano, Susanna Trippa, Raffaella, Foglia di vite e Daniela Patrascanu.

    Sperando di leggere presto altre vostre opere nel corso dell’Iniziativa letteraria in corso e nelle altre che seguiranno vi ringraziamo di cuore! Siete tutti molto gentili. Felice Anno a tutti voi.

    Robert e Nicla Morletti

  19. Un grosso ringraziamento a voi per il lavoro svolto in questo blog così ricco di opere… anche se la mia presenza non è sempre attiva per motivi di lavoro… sono sempre di passaggio per una buona lettura… augurissimi a voi per un nuovo anno sempre più prezioso !
    Raffaella

  20. Amici, vi raccomando di postare le poesie con cui volete partecipare al Premio Manuale di Mari NON QUI ma nel Blog di Nicla Morletti dove si sta svolgendo l’ultima Iniziativa letteraria della Stagione.

    Grazie!

  21. Da pochissimo, da questo dicembre, conosco questo bellissimo spazio che ospita il mio libro “I racconti di CasaLuet”.
    Credo nell’esistenza di energie positive e negative: esistono sia il buio che la luce.
    L’augurio a tutti per il nuovo anno è di andare verso la Luce, sempre, in ogni attimo delle nostre giornate… l’augurio per noi autori è di poter continuare ad avere questa grande gioia, questa ricchezza interiore. Un caro saluto a tutti!
    Susanna Trippa

  22. Vorrei donare a tutti i poeti del Manuale questa mia lirica:

    La clessidra

    Fine la sabbia
    scivola
    nella clessidra
    attendo
    che si raccolga
    in basso
    finché il tempo
    esaurisce la sua corsa
    Il libro
    aperto
    sulle ginocchia
    mi racconta
    le storie
    mai scritte
    nella mia vita
    Pende
    dal soffitto
    la ragnatela
    lento filo
    che mi collega
    al mondo.

    Con affetto Marisa

  23. UN grazie a Robert e Nicla per questa bella esperienza.
    Il mio Augurio per un 2009 ricco di gioia e di AMORE, a tutti gli amici di Manuale ed a quanti credono che con la “parola” si vincono mille affanni,e tante “battaglie”. Vi abbraccio tutti Marisa

  24. A Nicla a Robert e a tutti veramente tutti, gli auguri più belli per un 2009 che gratifichi tutte le aspettative, porti salute, gioia, serenità. Che l’Anno Nuovo sia foriero di tante iniziative culturali, di PAROLE scritte, di tutto quello che anima i nostri cuori e la nostra fantasia. Una preghiera, qualunque sia il nostro credo, per la pace universale. Io e mio marito siamo proiettati verso un futuro meraviglioso: diventeremo nonni per la prima volta! Condividiamo con tutti la nostra felicità AUGURI!

  25. A tutti coloro che mi leggono,mi commentano con il Cuore… e come me amano scrivere, leggere, conoscere i misteri della VITA.

    DICO:”Accenditi come lampada, nel
    tuo cammino dovrai essere
    LUCE”
    …per illuminare il Nuovo
    che ti chiama.
    E il Nuovo è sempre più della
    somma di tutto l’antico.

    CHE IL NOSTRO SIA UN LUMINOSO
    2009
    RICCO DI VIBRANTI CREATIVITA’!

    E’ tuo compito realizzarle
    per te, per chi ti è caro, per
    il PIANETA che attende gioia.

    Ricorda: “Tu sei il Punto di
    Coscienza Centrale”

    Con rispetto e stima affettuosa Franca Fasolato.

  26. Grato del gentile pensiero, ricambio sinceri auguri per il nuovo anno,
    estensibili a tutta la redazione. Cordiali saluti.
    Vittorio Sartarelli

  27. Replico ai vostri calorosi Auguri.

    Ringrazio di cuore Luna70, Ballero, Annamaria e il nuovo amico Ed Warner.

    Grazie per il tuo pensiero Rosanna. La vita è proprio un esperimento continuo. Proprio come direbbe un filosofo: è la continua spiegazione di sé stessa.
    Buon Anno.

    Un caro saluto anche al medico Sabatino alle prese con la scrittura, una terapia alla portata di tutti.

    Tanti calorosi auguri anche a Beatrice Bausi, a Sergio Doretti e a Mario De Rosa che leggo sempre con piacere nei nostri Blog.

    Gentilissime TerryAires e Mariolina, siamo felici di aver contribuito a far conoscere i vostri siti e le vostre opere. Questo è uno degli obiettivi più importanti di tutte le nostre Iniziative.

    A Franca consegno insieme agli Auguri di Buon 2009 una segnalazione: puoi usare il link della tuo Profilo nella Galleria degli Autori del Portale perché è come un sito, una pagina web personale da mostrare a tutti.
    L’ho inserito nel tuo commento, clicca sul tuo nome per vederlo.

    Un caro saluto a tutti! A presto leggervi.

    Robert

  28. Carissimi Nicla,Robert e Redazione,
    nell’esprimere i miei più sinceri e fervidi apprezzamenti per la Vostra attività culturale scintillante, sfavillante, rutilante come la luce del giorno, invio i più affettuosi auguri di un 2009 sempre più smagliante, per allontanare le ombre oscure che avviluppano la società e vedere sorgere ogni mattina l’Amore.
    Con affetto, simpatia e stima
    Giuseppina Mira

  29. Ringrazio infinitamente per il pensiero
    “Domani il fuoco lambirà i miei passi.E l’aridità dovrà abdicare.La rugiada del mio cuore farà luce su ciò che nessuno ha potuto vedere” (P.Eluard) Domani!.. Dedico a tutti voi dei versi beneauguranti, Felice 2009!
    Domani

    I miei occhi increduli
    Si perdono
    Nel sole originale
    Del mattino

    Il mio essere azzurro
    Si inebria
    Del profumo libero
    Del cielo

    La vita stessa
    Attinge
    Dal purissimo chiarore
    Che si svela

    Mi sfiora il tempo
    Con afflati nuovi…

    Maryline

  30. carissimi Nicla e Robert e tutti i collaboratori,
    vi ringrazio per il lavoro svolto con professionalità, amore, dedizione e attenzione. Vi ammiro.
    Avete permesso a molti di noi autori di conoscerci, fare amicizia oltre i commenti che compaiono sul blog. VI SONO VERAMENTE GRATA!!!
    Per il 2009 mi impegno a partecipare di più, a mandare altre mie pagine e a seguire tutto il programma. Per me il 2008 è stato ricchissimo di novità, emozioni e successo inteso come la possibilità che mi è stata data di imparare moltissime cose nuove. Il libro che ho scritto e che voi ben conoscete mi ha portato in contesti e ambienti diversissimi per le presentazioni e ogni volta sono tornata a casa arricchita di nuove esperienze ricevute dal confronto con altri.
    Ho fatto 52 puntate in una radio web trattando temi di attualità, ho vissuto 21 presentazioni del mio libro, ho gestito 6 incontri in un “salotto culturale” inventato e creato da me, ho organizzato tanti incontri di vario genere e chiudo l’anno con molta soddisfazione.
    Manuale di Mari ha contribuito in primis a farmi uscire dal mio “recinto” e a farmi capire che il mondo in cui viviamo è arso, assetato di cose buone e di emozioni autentiche e voi ne proponete ogni giorno con maestria e abilità.
    Siete tutti bravissimi!!!!
    Vi auguro un 2009 strepitoso dove ci sia sempre più spazio per raccogliere le emozioni di molti autori e dove altri autori, amici, simpatizzanti e sconosciuti possano attingere e pescare le emozioni che servono per far vibrare le corde del proprio cuore.
    Credo che il mondo moderno abbia bisogno proprio di questo: di commuoversi….
    vi abbraccio con affetto
    Mariolina

  31. Gentilissimi Robert e Nicla Morletti, non ho l’onore ancora di conoscerVi personalmente, ma spero che il 2009 ci dia l’occasione… oltre che, a portarci.. Amore, Salute, Pace, Fortuna, Serenita’, e lunga Vita a tutti noi per le nostre creative collaborazioni, con le vostre geniali iniziative d’avanguardia che, a mio avviso tendono una mano non solo ai tanti autori, ma anche al mondo della scrittura, letteratura edita e inedita… nonchè alla poesia facendola riemergere,amare!

    Grazie della Vs. nobile sensibilità di buon augurio che io contraccambio di CUORE!

    P.S: da buona rekista, sono d’accordo con Nicla,l’umanità ha bisogno di più Fede, Amore, autentico ascolto, consapevole direzione, EQUILIBRIO del micro e macrocosmo!
    E’ il messaggio che intendo dare con i miei scritti.
    IN UN RAGGIO DI LUCE COSMICA VI INVIO I MIEI PIU’ AUTENTICI AUGURI IN UN ABBRACCIO DI OGNI BENE!
    FRANCA FASOLATO

  32. Ringrazio Nicla e Robert per avermi dato la possibilità di far conoscere il mio blog e le mie poesie.
    Auguro a loro il futuro anno 2009 colmo di serenità, pace e il raggiungimento dei loro sogni, piccoli o grandi che siano.

  33. Trascorso un anno nel quale ho potuto sperimentare la grande professionalità e disponibilità di Nicla Morletti, alla quale sono immensamente grato per aver creduto in me e per avermi spinto a non dubitare nelle mie possibilità fino in fondo, e della Redazione del Portale, di una serietà assolutamente lodevole, sento con tutto il cuore questo voto augurale per loro in vista di un Anno Nuovo ricco di salute, serenità e successo; augurio che, lieto, estendo a tutti i lettori del Manuale di Mari.

  34. Per Nicla, Robert e tutta la Redazione,
    Ringrazio moltissimo per gli Auguri che ci avete inviato.
    Sono Auguri speciali che accludono un bellissimo regalo:”…. le cifre di un successo straordinario”.
    Comunque, oltre le cifre – che sono importanti – il mio pensiero va alle lodevoli iniziative culturali e letterarie e alle tante proposte a favore delle persone che soffrono.
    Grazie e tanti auguri di Buon Anno. Sono felice di proseguire su questo “sentiero”

    aff.mo
    sergio

  35. AUGURI, auguri, augurare…l’augurio che sento dal profondo di voler porgere a tutti è che PACE, SERENITA’, ARMONIA e BELLEZZA risplendano sempre cone fari nelle vostre vite. DIFFONDETE queste qualità: i fari non servono a se stessi, ma illuminano attorno. Questo è il nostro compito. La cosa che pochi rammentano e anche molti “drappi” posati sulle capannucce o le grotte dei presepi sembrano DIMENTICARE è che oltre al “Gloria” dedicato a Dio vi è quel meraviglioso augurio dedicato a “chi ci prova, chi tenta di essere migliore o di migliorare ciò che lo attornia”: PACE IN TERRA AGLI UOMINI DI BUONA VOLONTA’. Non a coloro cui riesce sempre tutto, ma a quelli che, caparbiamente, tentano e ritentano ancora. Mi includo e vi includo nel mucchio, cari Nicla e Robert, autori, Redazione… Che possiamo essere per tutta la nostra vita e oltre “persone di buona volontà” e avere PACE. Beatrice.

  36. Cari Robert e Nicla,
    rispondo al Vostro messaggio di auguri, rinnovandoveli di tutto cuore.
    Mi auguro che per tutti noi sia un anno di crescita e bonta’ che coinvolga quanto piu’ persone è possibile.
    Ritengo che per me sara’ un anno in cui scrivere, scrivere ed ancora scrivere piu’ che mai, sarà una delle mie principali attivita’; ovviamente oltre quella di medico.
    Vi abbraccio fraternamente,
    Sabatino DI FILIPPO

  37. No. La vita non mi ha disilluso. Di anno in anno la trovo invece più ricca, più desiderabile e più misteriosa – da quel giorno in cui venne a me il grande liberatore, quel pensiero cioè che la vita potrebbe essere un esperimento di chi è volto alla conoscenza – e non un dovere, non una fatalità, non una frode.
    “La vita come mezzo della conoscenza” –
    con questo principio nel cuore si può non soltanto valorosamente, ma perfino gioiosamente vivere e gioiosamente ridere.
    Con queste belle parole di Nietzsche, auguro a te Nicla e a Robert un 2009 radioso, un abbraccio
    Rosanna

  38. Grazie Robert, grazie Nicla per questa straordinaria avventura, che mi vede coinvolto anche se non sempre la mia partecipazione è costante.
    Buon anno a voi, buon anno a tutti gli amici che ci allietano, consolano, stimolano con i loro meravigliosi scritti.
    Francesco

  39. Vorrei ringraziare Nicla e Robert per lo stupendo lavoro che hanno svolto durante il 2008 nella speranza che anche il 2009 sia un anno pieno di fantastiche iniziative letterarie.
    Auguro a tutti un sereno anno nuovo!

keyboard_arrow_up