Premio Letterario Internazionale Il Molinello

Nasce nel 1996 a Rapolano Terme (SI) ideato dalla scrittrice e giornalista Nicla Morletti, il Premio Letterario Internazionale Il Molinello, promosso dall’Amministrazione Comunale con il patrocinio della Provincia di Siena e della Regione Toscana. Ed è subito un successo. Sfilano sul palco i maggiori letterati italiani, ospiti eccellenti, artisti di fama mondiale. La cerimonia di premiazione dell’undicesima edizione avrà luogo al Teatro del Popolo di Rapolano Terme (SI) sabato 17 marzo 2007 alle ore 17. Condurrà la serata Massimo Lucchesi, Presidente Ordine Giornalisti della Toscana. Numerosissimi i partecipanti. In via del tutto eccezionale possiamo solo anticipare una notizia: il Premio alla Carriera sarà assegnato ad Amedeo Minghi con il suo prezioso libro “L’ascolteranno gli Americani” edito da Rai Eri. Nelle passate edizioni la palma della vittoria è andata a molti  protagonisti della letteratura e giornalismo, tra cui anche Giorgio Saviane, Indro Montanelli, Enzo Bettiza, Vincenzo Cerami, Giorgio Albertazzi, Piero Angela, Luciano De Crescenzo, Maria Luisa Spaziani, Alberto Ronchey. Enzo Biagi, Premio alla Carriera nel 2001, sul palco disse: “Io mi considero una persona molto privilegiata, ho fatto un mestiere che mi ha fatto compagnia… A volte per riscaldarsi basta un fiammifero. Questa sera, invece, in questa terra di Toscana, ho trovato un falò”.
La commissione giudicatrice è formata da Nicla Morletti, Giovambattista Alfano, Marco Delpino, Giulio Panzani, Luigi Pumpo. Questa terra ricca di fascino e di emozioni rese immortali nelle poesie di Mario Luzi, Presidente Onorario del Premio (oggi in memoria) che qui visse da ragazzo, è così divenuto punto di riferimento annuale del mondo della cultura”.
Si può partecipare al concorso con opere edite e inedite di narrativa e poesia. Importante anche la sezione dedicata ai giovani dai 6 ai 18 anni.
Per informazioni visitare il sito: www.ilmolinello.it

Nicla Morletti
Segretario Generale Premio Letterario Internazionale Il Molinello
www.niclamorletti.it

9 Commenti

  1. Ringrazio con affetto l’amica Nicla Morletti per la preziosa attenzione che sta offrendo al nostro Blog e alle opere che pubblichiamo in queste pagine.

    Tanti auguri e lunga vita al Premio Letterario Internazionale da lei fondato e diretto.

  2. E’ un grande onore detto da te , credimi sono lusingata , sto arricciando il naso come faccio se sono imbarazzata .
    Grazie per le tue dolcissime parole
    Un abbraccio .

  3. Un bacio, Ambra. Il tuo blog è bellissimo. Struggenti i tuoi versi:
    “E il cuore batte forte,
    dolci carezze lo fanno vivere
    in silenzio…

    Vivere l’attimo
    in una struggente emozione.”

  4. Grazie Adriana, grazie Ars. Grazie a tutti voi che scrivete, amate, sentite e dipingete sogni incantati sulla tavolozza del cuore.

    E chissà che il Molinello non vi riservi qualche sorpresa!

    Nicla Morletti

  5. Credo che ci sia un gran bisogno di poesia, non di meno di letteratura e ti ammmiro, Nicla, per aver dato vita ad un sogno così bello, importante e ricco.
    Ed credo sia fondamentale rivolgersi anche ai giovani.
    Chissà ch’io non partecipi alla prossima edizione 😉
    Ars

  6. Complimenti, ho dato un’occhiata e mi stupisco davanti a quello che alcune persone, come Nicla, riescono a fare nella vita, a portare avanti delle iniziative dal significato tanto importante per l’universo culturale 🙂

    grazie per voi che tenete viva la letteratura.
    Adriana.

  7. Complimenti a Nicla, a tutta l’organizzazione ed al Blog Manuale Di Mari che ci ospita. Un saluto affettuoso Giuliana e Anna

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

 Togli la spunta se non vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento in questo articolo
Aggiungi una immagine

Fiera dei Libri Online

spot_img

Manuale di Mari

spot_img

Ultimi post

Altri post