Presento in anteprima qui a lato, nella home page del Blog degli Autori, la Sigla del nuovo Programma che condurrò con Nicla Morletti e che si intitola “Poesia e parole della sera“.
Abbiamo scelto di trasmettere questo nuovo programma utilizzando la Web TV visibile nella home page del Portale Manuale di Mari. Diffonderemo la registrazione dalle prime ore della sera e il programma sarà ripetuto fino a tarda notte per offrire a tutti la possibilità di seguirlo anche collegandosi in orari diversi da quello di inzio della trasmissione. Poi, ogni puntata sarà disponibile sempre nei contenuti on demand della Web TV.

Leggeremo una poesia o un brano di prosa, citeremo e commenteremo gli autori che partecipano alle nostre Iniziative. Ma parleremo ovviamente anche di amore, di amicizia e di tutto ciò che ci emoziona e, più in generale, come dice Nicla Morletti, della Vita che si fa Letteratura. Lo faremo nell’ora della sera, quel momento particolare della giornata in cui tutto si sfuma nei colori del tramonto e si dissolve nelle prime ombre della vicina notte. I contorni delle cose si fanno meno nitidi ma la conoscenza di noi stessi, per converso, si fa più chiara, meno determinata ma più intensa. E’ l’ora in cui siamo più concentrati su noi stessi, dopo le ore di duro lavoro e la frenesia del giorno, abbiamo voglia di prenderci cura della nostra vita, di dedicare il nostro tempo a una persona cara. Così, dolcemente, a voce bassa, parleremo nell’ora della sera di poesia e di vita.

Nella prima puntata comunicheremo anche i nomi degli autori che hanno ottenuto una menzione d’onore e riceveranno i doni per aver partecipato a “Scatti d’immenso, festa di fine estate“, la recente bellissima Iniziativa letteraria che si è svolta nel Blog di Nicla Morletti ed ha coinvolto centinaia di autori e blogger.

Lasciate un commento. Vi piace la sigla e l’idea del programma?

© 2008, Blog degli Autori. Tutti i diritti sono dei rispettivi autori dei contenuti

18 thoughts on “Poesia e parole della sera

  1. Un plauso al progetto e la sigla è stupenda.. (il titolo credo che dovrai rivelarlo tu, Robert) 🙂
    Ora attendo con trepidazione e curiosità la prima puntata…
    Vi abbraccio
    Ars

  2. @Valentina Bellettini

    la prima puntata del programma andrà in onda prestissimo. Riceverete un avviso via mail (per chi è registrato) e annunceremo data ed orari qui e nel Portale Manuale di Mari.
    Questo annuncio è solo una breve anticipazione del programma e della sua sigla.

    Grazie per l’attenzione.

  3. Sto provando a postare una poesia ma non capisco cosa significhi url, come devo fare? Sino a ieri von ho avuto difficoltà perchè era già postato. Un grazie sincero marinella(nonnamery)

  4. Carissimi Robert e Nicla, complimenti per il titolo della nuova iniziativa “Poesia e parole della sera”. Mentre le immagini coinvolgenti scorrevano su Youtube, l’emozione mi ha presa per mano lasciando impronta di inchiostro rosso su pagina bianca.
    Auguri.

    Nella notte, in cielo c’è solo una porta, da cui entrano ed escono sognatori vagabondi figli del pensiero.

    marinella(nonnameri)

  5. @maria di grumo

    Dopo la prima puntata del programma pubblicheremo anche nel Blog di Nicla Morletti i nomi degli autori segnalati.

    @Sonia

    Non ci sono problemi di orari. Il programma sarà trasmesso e ripetuto dalle prime ore della sera fino a tarda notte e, in ogni caso, potrà essere ascoltato anche successivamente perché la registrazione sarà sempre disponibile su Youtube e nei nostri archivi multimediali.

    Un caro saluto a tutti.

  6. salve, bellissima l’idea ma ahimé non credo di avere la possibilità di
    seguire la puntata!
    m’interesserebbe però conoscere i
    selezionati dell’iniziativa scatti d’immenso. potrete comunicarmeli via
    mail al mio indirizzo?
    grazie infinite.
    un caro saluto.
    maria di grumo

  7. Un carissimo saluto a tutti.

    La meravigliosa sigla è opera di Robert!

    A presto, dunque. Nella magia della sera. Tra musica e parole, immersi nella poesia e nell’incantesimo di un’atmosfera che si fa realtà.

    Affettuosamente.

    Nicla Morletti

  8. Robert amatissimo,

    a dispetto degli ostacoli di natura tecnica che in questo momento ancora non mi consentono di seguirvi direttamente, come una margherita che per errore si piega bianca in attesa di incontrarti aspetto il vento caldo della tua anima.

    Tu e Nicla siete frutti scarlatti!

    L’ocurità nasce dalla terra
    nel pallore dell’occidente si immergono le rondini;
    dal fieno arriva l’allegro clamore dei bambini;
    svanisce il palinsesto.

    Brilla un’unica stella, la vostra, in un velo di luce:
    il disordine del giorno
    è sparito alla vista.

    Con molto, molto affetto
    Laura Tonti Parravicini

  9. Davvero moderna e al passo con i tempi questa rete! E pensare che, per realizzare qualcosa di simile, mi stavo iscrivendo ad una trasmissione radiofonica belga che offre l’opportunità di leggere in diretta telefonica i propri versi o parole. Mi piacciono queste iniziative che rivisitano la scrittura e la letteratura alla luce delle nuove forme espressive. Letteratura metropolitana che non perde il fascino antico e recupera spazi e tempi critici, eppure sempre uguali a se stessi, della vita dell’uomo moderno. Ci sarò anch’io!
    Lucia Sallustio

  10. Secondo me Daniela Quieti conosce il titolo del bel film…
    E’ vero, in questa sigla c’è quel vorticoso frentico ritmo della città tentacolare. Poi, però, c’è un una donna che aspetta, un uomo che scrive in una stanza che è anche un luogo della memoria. Di sera. Per sempre.

  11. Sullo sfondo delle eleganti immagini del bel film, il cui titolo sembra evocare un numero magico, come magiche sono le iniziative del Direttore Editoriale e del Direttore Responsabile, la vita si farà letteratura. Per superare la solitudine metropolitana, tra poesia e parole nella sera, alla ricerca del tempo perduto, della memoria, del cuore. Complimenti e grazie per questo nuovo, coinvolgente, programma.

    Daniela Quieti

  12. SIETE GRANDI
    MANUALE DI MARI

    Sono contenta di essere il primo
    commento per questa nuova iniziativa.

    Ho visto in video le immagini di questi volti di giovani donne, sono belle misteriose, e sensuali.

    Complimenti Sig.ra Nicla e Sig. Robert per il titolo del programma e della sigla.

    Auguri per la nuova iniziativa.

    La sera è magica per la poesia..

    Maria Luisa Seghi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 Togli la spunta se non vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento in questo articolo
Aggiungi una immagine