Gli uomini che amano conoscono la forza segreta dell’amore. Si tratta di una forza fisica, perché tutto ciò che è spirituale è anche fisico. Lo spirito muove la volontà degli uomini e li induce all’azione, a fare quello che diversamente non farebbero mai, a realizzare imprese mai tentate. Per questo gli uomini che amano sono uomini di azione, sono cavalieri invincibili. Costruiscono castelli da soli con le dure pietre dei ricordi, solidi e imperituri monumenti al loro amore e alla vergogna di chi non li amò con sincerità. Per questo gli uomini che amano combattono fino all’ultima goccia di sangue e dubitano dell’amore degli altri quando scoprono in loro poca voglia di agire o nessuna spinta verso l’azione.
Chi non riesce a provare questo sentimento dell’amore nel modo più pieno e profondo non vive veramente, sperimenta continuamente un vuoto incolmabile e rincorre invano il piacere e la bellezza. Perché il piacere più profondo è amare ed essere riamati e la bellezza sta nelle azioni attraverso cui esprimiamo il nostro amore.
Per questo gli uomini innamorati compatiscono gli altri che non lo sono non sè stessi, anche se a volte costruiscono castelli d’amore per persone che non lo meritano.
"Tu non conosci l’amore, mai lo hai visto scendere onda in piena nel tuo cuore"
Per lasciare un commento a questa poesia vai qui:
http://www.manualedimari.it/blog/?p=77
Le altre poesie di Manuale di Mari sono pubblicate nel nuovo Blog:
http://www.manualedimari.it/blog
Ma anche le donne amano…
Hai cambiato stile.
Più raffinato questo. Complimenti.