Trasparenza

2
371

Il tuo corpo ninfale
traspare in superficie,
bianco nell’azzurro.
Leggero velluto
come piuma celeste
galleggiante nel cosmo.

***
Immagine: dipinto di Vladimir Volegov, particolare

Articolo precedenteRossana
Articolo successivoAddio
Nicola Costantino

Nicola Costantino, nato a Patti, vive in Versilia. Laureato in lettere Classiche e Filosofia all’Università di Genova, vi è stato per alcuni anni professore.
Svolge la professione di giornalista, scrittore e critico letterario; ha realizzato e condotto rubriche televisive culturali di successo e organizzato incontri sul Novecento con la partecipazione di insigni studiosi. Autore di diverse opere di narrativa e di alcune raccolte poetiche, tra cui ricordiamo: DENTRO LE ANTICHE CASE (poesie), TEMPO DELL’ESSERE (poesie), IL VENTO DELLA SERA (poesie), NELL’UNIVERSO PLURIMO (poesie), IL PICCOLO PARTIGIANO (romanzo), PROFUMO DI ROSA (romanzo), AMORI PROIBITI (romanzo) e LUCE TRA LE MACERIE (romanzo -premio Bancarellino 1992-).

2 Commenti

  1. Caro Federico,
    quale levità nei tuoi versi raccolti in melodiose similitudini e dolcissime metafore. Quanto Amore, che sa sintetizzarsi in pochi versi che lasciano scie di luce e calore, che lasciano spazio al grande potere dell’immaginazione…
    Il dipinto è un cammeo. Complimenti alla Redazione.
    E grazie a te per questa lezione di Poesia!

  2. Un dipinto di rara intensità per una lirica d’amore che dice tutto nell’intensità di sei versi! Complimenti, signor Nicola.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

 Togli la spunta se non vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento in questo articolo
Aggiungi una immagine